13

La Cassinetta dei Ronchi è un’azienda agricola situata nella tipica pianura della bassa milanese e si estende su una superficie di circa 60 ettari.  

Nell’Azienda viene effettuata in prevalenza la tradizionale coltivazione del riso, che nel tempo è passata dalle lavorazioni solo manuali all’utilizzo di mezzi moderni ed efficienti, mantenendo sempre l’obiettivo di ottenere un prodotto di elevata qualità limitando al minimo l’impatto sull’ambiente. 

Da alcuni anni è stato avviato un profondo processo di revisione dell’attività agricola, diversificando l’attività svolta con l’implementazione di allevamenti di tipo non intensivo, la trasformazione delle carni con la produzione di salumi, vero fiore all’occhiello dell’Azienda agricola e la  conseguente vendita diretta. 

Sono così attuati gli allevamenti naturali degli animali tipici della campagna lombarda (bovini, suini, polli, galline, oche, anatre, faraone, ecc…) con la realizzazione di strutture di allevamento adeguate. 

Le nuove attività, niente altro che l’estensione al pubblico di lavorazioni in precedenza effettuate solamente per uso famigliare e delle quali sono state mantenute le caratteristiche peculiari, hanno anche condotto alla ristrutturazione ed al recupero funzionale di parte degli edifici della cascina, destinati altrimenti ad essere inutilizzati. 

Si è quindi provveduto alla realizzazione del nuovo macello, di un laboratorio per la lavorazione delle carni e di idonei locali di stagionatura per i salumi.

34

Nel corso di questi anni si è attuata anche una costante valorizzazione dell’ambiente naturale circostante il complesso agricolo, realizzando interventi di riqualificazione paesaggistica, tuttora in corso. Ne sono un chiaro esempio la querceta posta sul versante nord dell’Azienda, od il percorso naturalistico in fase di realizzazione che, in circa 2 km di tracciato, consente di avere una visione d’insieme degli aspetti caratteristici dell’antica campagna lombarda.

Inoltre è stato attivato il Punto Vendita, luogo della valorizzazione dei prodotti aziendali e delle tradizionali metodologie produttive utilizzate, nel quali è possibile acquistare nel corso dell’anno ed in funzione delle stagioni, i prodotti della cascina e, nei periodi delle festività, scegliere confezioni regalo su misura per le esigenze di ciascuno.

Completano l’ampio ventaglio di possibilità dell’Azienda l’attivazione della fattoria didattica per far conoscere ai più piccoli la realtà del mondo agricolo con percorsi didattici e laboratori formativi.